L A B O R A T O R I O  D I  A R C H I T E T T U R A  E  D E S I G N


BLUE CHURCH

TYPE:CHURCH – INVITED COMPETITION
LOCATION:VIA TIERI, ROME
PROGRAM:800 m²
DESIGN YEAR:2008
DESIGN TEAM:

TEXT:
RELAZIONE SULLE MOTIVAZIONI E I CRITERI PROGETTUALI
“Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie.
Noi, invece, abbiamo un’altra misura: il Figlio di Dio, il vero uomo. É lui la misura del vero umanesimo. “Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con Cristo. É quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità.”
MISSA PRO ELIGENDO ROMANO PONTIFICE, OMELIA DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER
DECANO DEL COLLEGIO CARDINALIZIO
Patriarcale Basilica di San Pietro, Lunedì 18 aprile 2005
La nostra proposta progettuale nasce dalla scelta di non utilizzare l’architettura sacra come strumento per esprimere una volontà demiurgica, trasformatrice o autoreferenziale, nè dal punto di vista estetico, né per quanto concerne l’aspetto funzionale.
Riteniamo al contrario che com’è vero che la Chiesa cattolica è aperta ad accogliere l’arte del nostro tempo, così il risultato finale del lavoro di ideazione dello spazio sacro non deve essere un doppio o una firma dell’architetto.
Non è compito del progettista modificare secondo la propria misura, anche secondo le più intime convinzioni, il modo con il quale il rito sacro deve perpetuarsi. Ciò determinerebbe un’arbitrarietà di fondo che non deve e non può trovare posto nella casa del Signore.  [continua a leggere...]

RSS    ITALIANO - ENGLISH   OLD VERSION SITE   Social Flickr Tumblr google plus Youtube Linkedin twitter facebook Vimeo Pinterest