BAILEY BRIDGE PYLON RECYCLE
TYPE:DESIGN COMPETITION – 1ST PRIZE
LOCATION:VIA DI TOR DI QUINTO, ROME
PROGRAM: 200 m²
DESIGN YEAR:2011
DESIGN TEAM: MICHELANGELO SABUZI GIULIANI, MARIA CARLA LINI
IL 27 novembre 2011 il nostro progetto di recupero dei piloni dell’Ex Ponte Bailey HA VINTO IL CONCORSO “PREMIO Vocazione ROMA” .
L’architetto Francesco Napolitano è stato premiato da Nicola Zingaretti , PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI ROMA .
Questa è la nostra idea per recuperare i piloni del ponte Bailey in declino, che si possono vedere passando sulla strada di Tor di Quinto vicino Collina Fleming. Tre inutili piloni di cemento armato salgono dalla superficie del fiume; erano i pilastri del vecchio ponte Bailey , smantellato negli anni ’60 .
La nostra idea prevede un accordo tra la pubblica amministrazione ed un soggetto privato pronto ad investire nel la demolizione di due piloni .
In questo sforzo , la pubblica amministrazione concede al privato di recuperare il terzo pilone e di riutilizzarlo , costruendo una struttura a sbalzo rimovibile sul Tevere . Questa piattaforma può essere considerata una vera piazza pubblica al centro del fiume , disponibile a tutti e fornita di un bar coperto sul retro . Alla fine della licenza il Comune può decidere se rimuovere la struttura e quindi distruggere il terzo pilone o rinnovare la concessione. Così la Pubblica Amministrazione può rimediare ad una situazione di declino urbano senza investire denaro , l’investitore costruisce e crea business e quindi occupazione, e tutti i cittadini possono fruire di una piazza urbana a sbalzo sul Tevere , da dove vedere il fiume in un nuovo modo . Il 27 novembre questo progetto ha vinto il concorso ” Premio Vocazione Roma ” ed è stato premiato da Nicola Zingaretti , presidente della Provincia di Roma. Questo ci rende orgogliosi , ma non basta : la domanda di finanziamento per questo progetto è stata consegnata e registrata presso gli uffici della Regione Lazio , ma è stata purtroppo ignorata. Noi crediamo in questo progetto. Se lo trovate interessante e credete di poterci aiutare a realizzarlo , non esitate a contattarci , siamo curiosi di sentire la vostra proposta .