BOW WINDOW HOUSE
TIPOLOGIA: RESIDENTIALE
LUOGO: ROMA
PROGRAMMA: 145 m² + TERRAZZI. ZONA GIORNO, CUCINA, 3 BEDROOMS, 3 BATHROOMS
PROGETTO: 2018
REALIZZAZIONE: 2019
AUTORI: LAD | FRANCESCO NAPOLITANO, SIMONE LANARO
GRUPPO DI PROGETTAZIONE: SERENA BRUNO GALLO, LAURA FERNANDEZ MORENO, ALESSANDRO BARILE
COISTRUZIONI: GRUPPO PIANA S.R.L.
CLIENTE: PRIVATO
La “Bow Window House” è un appartamento situato al quinto piano di un blocco residenziale in cemento armato degli anni settanta, nel centro di Roma.
L’altezza del piano e il grande bow window consentono una bella vista e lasciano entrare molta luce naturale. La distribuzione dell’appartamento è stata completamente modificata: l’idea principale è stata quella di accorpare il più possibile gli spazi in un’unica grande zona giorno, separata dalla zona notte tramite l’ingresso; i servizi sono nella zona centrale.
Il committente ha espresso il desiderio di poter cucinare guardando e parlando con i suoi invitati. Per questa ragione la cucina è separata dal soggiorno da un elemento monolitico in legno che nasconde i fornelli e che all’occorrenza può essere aperto, consentendo la comunicazione tra i due spazi. Allo stesso modo e con le stesse proporzioni, la libreria si apre rivelando al suo interno il sistema TV.
Alcuni grandi classici del design internazionale sono mescolati con pezzi contemporanei progettati da giovani designers europei. Il Tavolo è lo “Stand Steel”, di Sebastian Sherer, prodotto da Neo/Craft; le sedie sono le Capita 510t, di Fiorenzo Dorigo prodotte da Capdell; la piantana è la “Faro” disegnata e prodotta da Kngb; le poltrone sono le “Paulistano”, di Paulo Mendes da Rocha, prodotte da Objekto; le lampade a sospensione sono le “Cyrcus Cemento”, di In-es.Art Design; Tutte le falegnamerie sono state realizzate su misura.
Il pavimento e rivestimenti dei bagni sono Cementoresina, di Kerakoll