Il valore delle idee
Dopo dopo più di un anno dalla vittoria del Premio Vocazione Roma 2011, ci piacerebbe raccontare una storia divertente sull’esito del progetto con il quale abbiamo vinto.
Il 27 Novembre del 2011, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha premiato la nostra idea per il recupero dei piloni dell’ex Ponte Bailey. Le immagini di quell’idea sono volate sul web e si sono diffuse sui social network e sulle riviste. Il nostro lavoro è stato pubblicato su Domus Web, sul Corriere della Sera, su la Repubblica, su e-architect, su Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore, su Archiportale, Edilportale ecc. Questo ci ha reso molto felici ovviamente, anzi ci aspettavamo che la pubblica amministrazione ci contattasse per comprendere meglio i dettagli di un progetto riconosciuto interessante.
Invece, dopo pochi giorni, il 15 dicembre 2011, il Comune di Roma pubblica questa pagina, che è ancora online. Incredibilmente dopo 49 anni di silenzio i dirigenti dell’amministrazione capitolina d’improvviso ricordano l’esistenza dei piloni dell’ex Ponte Bailey.
Avranno forse visto il nostro progetto pubblicato?
Incredibilmente propongono un bando per un project financing, proprio come noi.
Avranno forse visto il nostro progetto pubblicato?
Incredibilmente la pagina del Comune di Roma ospita la stessa identica fotografia dello stato di degrado dei piloni, che ho scattato io stesso.
Avranno forse visto il nostro progetto pubblicato?
Il bando del Comune però non prevede la dismissione dei piloni, anzi prevede di posarvi sopra un’ “arca” sistemata su tutti e tre gli appoggi, per un costo di 35 milioni di euro (!).
Avranno forse visto il nostro progetto pubblicato?
Forse no, perché la nostra idea prevedeva di rimuovere dal Tevere due dei tre piloni di cemento armato e di usare il terzo per ospitare una piazza pubblica sul fiume, per un costo totale di appena 2 milioni (!).
Insomma ci sono stranissime coincidenze!
È vero, l’Arca di Roma è diversa dal nostro progetto, ma come mai un’idea tanto simile viene lanciata proprio 18 giorni dopo la pubblicità che ha avuto la nostra?
Perché quel project financing da 35 milioni di euro non ha avuto alcun seguito?
Tutta questa storia mi ricorda un mio vecchio amico dei tempi del liceo, che copiava sempre le versioni di latino e di greco e ciononostante riusciva a prendere lo stesso 3; il professore puntualmente gli diceva: “copia, ma almeno cerca di copiare bene!”
Architetto Francesco Napolitano
vedi anche: